30 °

29 Maggio 2020

STORIA DELLA SOCIETÀ

L'A.S.D. Euro sport club nasce nel 1990 per opera di un gruppo di neo diplomate presso l'istituto superiore di educazione fisica di Perugia e viene subito diretta da Carlo Danieli che nel passato aveva avuto un'esperienza da dirigente sportivo con un'altra associazione.
Nei primi anni di nascita l'attività era soprattutto incentrata sulla ginnastica ritmica, con corsi rivolti a bambine della fascia scolare. I corsi si tenevano in tutta la provincia di Terni (Acquasparta, Avigliano Umbro, Montecastrilli, Castel dell'Aquila, Attigliano, Narni ecc.) arrivando fino a Massa Martana e Todi (PG).
Nel 1993, sono iniziati i primi corsi estivi di pattinaggio a rotelle. Dal 1995 con l'affiliazione alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, sono iniziati i corsi di pattinaggio artistico anche nel periodo invernale, sia a Terni che nella provincia.
Inizialmente l'attività di ginnastica e di pattinaggio era rivolta a bambine/i dai 5 ai 12 anni con una prevalenza promozionale ed educativa. Lo sport è da sempre insegnamento di comportamenti corretti e di rispetto delle regole.
Nel 1997 è iniziata una attività agonistica di pattinaggio, dapprima nella specialità dell'artistico e successivamente per quella della corsa.
I primi importanti risultati si sono avuti nell'artistico dal 1999 in avanti con il raggiungimento dei vertici internazionali con due pluricampioni Mondiali: Erica Colaceci e Daniele Tofani, vincitori di numerosi titoli italiani, europei e mondiali.
Per la corsa sono serviti più anni: Alessio  Rossi ha ottenuto il titolo di Campione  Italiano e ottimi piazzamenti in Europa e ai Mondiali, dove il miglior risultato ottenuto è la medaglia d'argento agli Europei A Lagos in Portogallo del 2017. Rossi è ancora oggi è ai vertici nazionali.

La società sportiva si è saputa distinguere anche nell'organizzazione di grandi eventi come i Campionati assoluti, sia di pattinaggio artistico che di quello della corsa. I più importanti sono stati: Campionato Italiano strada categorie giovanili Terni Foro Boario 1997-Norcia 1999 campionato Indoor di pattinaggio corsa e campionato jeunesse, junior e senior di pattinaggio artistico-campionato Italiano UISP assoluto di pattinaggio artistico Terni 2002-campionato Italiano assoluto UISP pattinaggio corsa su strada 2005-campionato Italiano assoluto corsa Terni 2015 e 2016-Campionato Italiano di Maratona 2018  e infine il Campionato Italiano su strada UISP 2019.
Negli anni ha organizzato numerose gare e trofei Nazionali, sia per la specialità dell'artistico che per la corsa, da oltre sette anni organizza due manifestazioni di rilievo nazionale, con varie gare e eventi le cui denominazioni sono: "OPEN ROLLER SKATE" E "WORLD SKATE", la prima nei mesi di maggio e giugno, la seconda nei mesi di settembre e ottobre. Queste sono ormai diventate appuntamenti fissi che coinvolgono quasi tutte le società sportive Italiane di pattinaggio con tantissimi atleti, ma soprattutto viene coinvolta la città con numerose iniziative di carattere promozionale come la festa dello sport, convegni su argomenti sportivi o collegati all'attività sportiva come il benessere dell'individuo, il mangiare sano ecc. Alle manifestazioni partecipano anche associazioni locali con vari sport. È coinvolto anche il mondo scolastico.
Nel 2017 la società è stata insignita dal CONI con la stella di bronzo per meriti sportivi.
Anche per l'anno 2020 erano previsti numerosi impegni, anche alla luce del compimento del 30° anno dalla nascita, che però ad oggi non si sono potuti svolgere, causa pandemia. I dirigenti della società contano di riprendere con le manifestazioni previste da settembre, tutto è pronto.