CAMPIONATO ITALIANO MARATONA - PATTINAGGIO CORSA

Corsa
27 Giugno 2018

La Federazione Italiana Sport Rotellistici, ha assegnato il "Campionato assoluto di Maratona" pattinaggio a rotelle per la specialità corsa su strada, alla società sportiva Euro Sport Club. La maratona di pattinaggio a rotelle è una competizione di alto livello che prevede la percorrenza di 42 Km. da svolgere su un percorso stradale ad anello o da un luogo ad un altro. Per la Federazione, la maratona è il terzo evento più importante dopo i Campionati italiani strada e pista.

La location scelta e destinata allo svolgimento dell'evento sarà il circuito dell'Autodromo di Magione in provincia di Perugia.

Per la terza volta, negli ultimi quattro anni, la Federazione nazionale assegna all'Euro Sport Club un Campionato italiano assoluto.

Sicuramente ha giocato molto nella nuova assegnazione del Campionato, l'ottima riuscita delle manifestazioni fino ad oggi organizzate, l'accoglienza che i partecipanti hanno ricevuto e i servizi che la società sportiva e la città sono riusciti a dare.

Per gli organizzatori è sicuramente un'importante e difficile sfida. Infatti superarsi è sempre difficile. L'impegno che sarà messo in campo per lasciare a tutti i partecipanti un segno importante, sarà da subito notevole.

Da sottolineare che la società Euro Sport Club, si è messa in luce per aver raggiunto il risultato unico, nel mondo delle rotelle, di avere organizzato sia i Campionati Italiani nella specialità della corsa che nell'artistico.

Questo campionato prevede oltre 450 atleti, in rappresentanza di oltre 90 società sportive da tutta l'Italia, che saranno nel comprensorio del lago Trasimeno insieme ai dirigenti federali, giudici, cronometristi e famigliari dei partecipanti. Si prevede un afflusso totale di oltre 1500 persone provenienti dalle altre regioni Italiane.

Sicuramente questa è per il comprensorio un'opportunità di crescita e un'occasione per farsi conoscere da tantissime famiglie, con un forte ritorno economico.

Molte ditte artigianali e industriali saranno coinvolte nell'allestimento del campo gara all'interno dell'autodromo.

Per quanto riguarda l'accoglienza degli atleti, degli accompagnatori, dei dirigenti di società e della Federazione, saranno coinvolti tutti gli alberghi e le strutture extra alberghiere, ristoranti bar e simili del comprensorio.

Per gli organizzatori, oltre all'ottima riuscita dell'evento, è importante valorizzare il comprensorio e le attrazioni turistiche dello stesso, per dare a tutti i partecipanti non solo una calorosa accoglienza sul campo gara, ma giornate di sport, tempo libero e turistiche da non dimenticare. I partecipanti alla manifestazione devono tornare a casa e parlare ottimamente del territorio dove sono stati.

Per realizzare tutto ciò è importante l'impegno della A.S.D. Euro sport club e la fattiva collaborazione di tutti soggetti che saranno coinvolti.

Danieli Carlo