L’Euro Sport Club nasce nel 1989 da un gruppo di appassionati e insegnanti Isef.
Dapprima si dedica alla ginnastica ritmica e attività motoria generale, per poi dedicarsi al pattinaggio a rotelle.
Oggi l’associazione è una polisportiva che organizza corsi di vari sport, attività ludiche e progetti scolastici. L’impegno maggiore è dedicato sempre agli sport rotellistici.
Fin dalla sua fondazione l’associazione ha svolto la sua attività nella città di Terni e in tutti i comuni limitrofi (Acquasparta, San Gemini, Narni, Montecastrilli, Avigliano Umbro, Arrone, Stroncone ecc.).
Negli anni l’associazione ha svolto un’ attività rivolta soprattutto ai più giovani, come formazione psicomotoria-affettivo-relazionale dei bambini/e, senza però trascurare l’attività agonistica ed il suo alto valore formativo e di crescita
L’attività agonistica ha visto nel pattinaggio artistico i primi importantissimi risultati, sia per le categorie maggiori, sia in campo giovanile. Infatti la società si è vista aggiudicare dai propri atleti numerosi campionati Italiani, titoli Europei e Mondiali. Ma anche nel pattinaggio corsa ha ottenuto risultati di rilievo con i propri atleti: Campionati Italiani e podi agli Europei ed altri risultati in campo nazionale e internazionale.
La società negli anni si è impegnata anche nell’organizzazione di grandi manifestazioni sportive. Fin dall’inizio dell’attività ha organizzato importanti gran galà e manifestazioni nella ginnastica, ma soprattutto nel pattinaggio artistico e corsa.
La prima importante manifestazione si è organizzata nel 1997 con i Campionati Italiani di pattinaggio corsa che si sono svolti a Foro Boario Terni.
Per continuare con:
- Campionati Italiani di corsa e artistico a Norcia nel 1999
- Campionato Italiano UISP di artistico a Terni nel 2002
- Campionato Italiano corsa su strada nel 2007 al ciclopattinodromo “R. Perona”.
- Campionati Italiani strada nel 2015, 2016, 2020, e 2023 sempre al ciclopattinodromo “R. Perona di Terni
- Campionato Italiano di Maratona a Magione 2018
- Trofeo internazionale “international Cup” dal 2021 ad oggi.
Tutto questo senza trascurare l’attività regionale, infatti tutti gli anni si organizzano campionati regionali di corsa e importanti trofei per tutte e due le specialità, oltre a saggi e gran galà. Da anni l’associazione ha come obiettivo quello di divulgare lo sport e soprattutto quello rotellistico, cercando di dare ai bambini/e e ragazzi/e un’educazione nello spirito sportivo, facendoli crescere con sani principi. Anche per questo che si organizza annualmente una festa sportiva denominata “Mondo Sport” da svolgere in piazza, coinvolgendo tutta la cittadinanza.