Storia

L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA EURO SPORT CLUB NASCE IL 05 MAGGIO 1989.

Nel 1990, le prime attività sportive organizzate dall’associazione sono i corsi di ginnastica ritmica e motoria generale nei comuni di Montecastrilli, Avigliano Umbro e Acquasparta, riuscendo a coinvolgere numerosissimi bambini/e. Attività che è continuata negli anni successivi, riscuotendo sempre di più consensi, arrivando ad avere oltre 200 iscritti.

Nel 1994 nasce la sezione pattinaggio a rotelle con il primo corso organizzato nei comuni di Acquasparta e Montecastrilli, dando così una continuità a quanto già si svolgeva durante il periodo invernale. Il pattinaggio a rotelle viene anche portato ad Arrone, con la creazione di un corso scuola. Negli anni successivi, oltre ad allargare le attività, si è pensato anche di organizzare corsi in altri comuni, compreso quello di Terni, iniziando così ad utilizzare varie palestre cittadine, sia per la ginnastica che per il pattinaggio a rotelle. Nei mesi primaverili-estivi per il pattinaggio a rotelle veniva utilizzata la pista di pattinaggio “D. Pioli”, inserita negli impianti dell’amministrazione Provinciale di Terni.

Nel 1997 nasce, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Marconi e l’assessorato allo sport della Provincia, il progetto scolastico “A.M.L.S. attività motoria ludico sportiva” indirizzato alle scuole materne ed elementari, oggi scuola dell’infanzia e primaria, della città di Terni . Il progetto viene pubblicato nel 1998 a cura dell’amministrazione Provinciale di Terni e curato dalle insegnanti Casei Roberta e Patrizia Brunetti. Ancora oggi il progetto vede la sua continuazione.

Inizia anche una collaborazione con la Circoscrizione Cervino, che è sfociata nell’utilizzo dello spazio di via I. Bandiera per una serie di attività giovanili e scolastiche, coinvolgendo, con corsi e manifestazioni, tutta la città ed avviando così una serie di progetti scolastici come: Giocolandia e Ciclo Gioco; il primo è un progetto prevede attività dove i bambini conoscono e praticano i giochi di un tempo dei loro nonni, il secondo invece è un progetto di educazione stradale rivolto ai bambini della scuola primaria per le classi IV e V dove attraverso lezioni frontali in classe e lezioni pratiche a piedi e con la bicicletta, apprendono le regole fondamentali della circolazione stradale.

Sempre nel 1997, la società incomincia ad impegnarsi nell’organizzazione di grandi eventi sportivi a livello nazionale, con i Campionati Italiani di pattinaggio corsa che si sono svolti a Foro Boario Terni. Per l’occasione l’amministrazione comunale ha realizzato un anello stradale completamente illuminato, che ha visto quattro giorni intensi di gare, atleti grandi e piccoli si sono confrontati in avvincenti gare di velocità.

Nel 1999, visto il grande successo dell’organizzazione dei campionati italiani corsa su strada, la società ha organizzato i Campionati italiani indoor di pattinaggio corsa e i campionati italiani assoluti di pattinaggio artistico. Le manifestazioni si sono svolte a Norcia fin dal mese di febbraio, per concludersi nel mese di luglio. Con la partecipazione di oltre 900 atleti provenienti da tutta l’Italia e l’assegnazione di ben 36 titoli italiani per la specialità dell’artistico e 24 per la corsa. Per l’occasione e stato istituito il premio città di Norcia, che ha visto la premiazione di importanti atleti di fama nazionale e internazionale e l’intera squadra della Sirio Perugia di pallavolo. Il premio città di Norcia è andato alla coppia pluricampione mondiale di pattinaggio artistico Beatrice Palazzi Rossi e Patrik Venerucci. La manifestazione è stata presieduta dalla Ministra dello sport Giovanna Melandri con la partecipazione di: Raimondo D’Inzeo e Yuri Chechi per il CONI, oltre ad altre personalità sportive e politiche della Regione Umbria.

Nel 2000 continuano i risultati positivi degli atleti dell’Euro sport club che si aggiudicano titoli Italiani; Europei e Mondiali, sempre nel pattinaggio artistico. (Vedi Palmares)

Arrivano anche risultati importanti nel settore giovanile con Silvia Mangialardi e Giorgia Brandi con vittorie in varie competizioni nazionali e regionali.

Nel 2001 gli atleti Erica Colaceci e Daniele Tofani brillano sia ai campionati Italiani che a quelli mondiali, (Vedi palmares)

Nel 2002 la società si riimpegna nell’organizzazione di un campionato Italiano UISP, questa volta a Terni presso il palazzetto di via Di Vittorio, dove è stata montata un’apposita pista in legno. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti/e di tutte le categorie, che si sono confrontati in avvincenti gare. Sono stati assegnati ben 48 tutitoli Italiani.

In questo anno l’atleta Erica Colaceci si aggiudica un altro importante risultato medaglia d’argento ai World Games e medaglia di bronzo nei mondiali, mente Daniele Tofani è medaglia d’argento al campionato mondiale.

Nel 2009 nasce la “Festa dello sport in piazza”, sempre in collaborazione con la circoscrizione Cervino, poi continuata negli anni in vari luoghi circoscrizionali: Spazio polifunzionale di San Giovanni, Ciclopattinodromo “R. Perona”, Spazio polifunzionale Q.Re Pallotta, Centro sportivo “Boccaporco” ecc. Trovando nell’edizione del 2014 uno dei momenti migliori, sono state coinvolte moltissime scuole dell’infanzia e primaria. La manifestazione si è svolta contemporaneamente in tre quartieri di Terni: Matteotti, San Giovanni e Pallotta, con il coinvolgimento di numerose società sportive.

Nel 2012/2013 l’atleta Alessio Rossi comincia ad ottenere importanti risultati pur essendo ancora molto giovane, infatti si aggiudica il campionato italiano UISP su pista e la medaglia di bronzo nel campionato Italiano UISP indoor, oltre ad altri importanti risultati in trofei nazionali e campionati Federali

Nel 2014 la società sportiva festeggia il suo 25° anno dalla fondazione.

Le iniziative sono numerose soprattutto quelle di carattere giovanile, i festeggiamenti per questa ricorrenza terminano con una grande festa dello sport in piazza. Manifestazione già ideata e svolta da qualche anno in varie zone della città.

A livello agonistico arrivano importanti soddisfazioni dalla corsa con l’atleta Alessio Rossi che si aggiudica tre medaglie di bronzo ai campionati Italiani di Cassano D’adda e agli European Cup in Austria.

Il 2015 vede la società sportiva tornare ad organizzare i campionati italiani su Strada, nell’appena ristrutturato ciclopattinodromo “R. Perona” di Terni. Dopo tredici anni torna a Terni una grande manifestazione di pattinaggio. Terni, che vanta una storia importante per questo sport, è pronta ad ospitare oltre 700 atleti delle categorie giovanile e di quelle assolute. Tutti gli atleti/e si sono cimentati in avvincenti gare di velocità per aggiudicarsi ben 36 titoli Italiani. Inizia così un periodo intenso per l’associazione nell’organizzare eventi di livello nazionale in un momento in cui anche l’amministrazione comunale punta a lanciare la città come luogo accogliente e ben organizzato ad ospitare manifestzioni, gare e eventi di carattere nazionale ed internazionale.

La manifestazione vede anche il Ternano, Alessio Rossi lanciarsi nella hit italiana del pattinaggio, vince infatti il suo primo titolo italiano nella gare dei 500 in linea.

Il campionato riscuote un notevolissimo successo tra gli atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori del mondo del pattinaggio nazionale e non solo, infatti riscuote anche un notevole successo tra i cittadini ternani che si avvicinano numerosi a questa disciplina sportiva.

I commenti sono chiusi.